Arno Stern

Arno Stern

Arno Stern è di origine tedesca e vive a Parigi dove si è trasferito in gioventù persfuggire alle persecuzioni razziali del nazismo. Nel 1946,è chiamato in un istituto per orfani di guerra, dove inizia un’ attività di pittura con i bambini e si occupa di quella che lui chiama “educazione creatrice”. Le sue scoperte sulla pittura spontanea dei bambini e il suo nuovo approccio pedagogico suscitano subito grande interesse, a se-guito del quale viene invitato all’Unesco a tenere conferenze sull’infanzia. Dal 1946 Arno Stern dedica tutta la sua vita a studi e ricerche sulla traccia naturale e con-tinua questa attività presso il suo atelier a Parigi. Arno Stern non è né un insegnante di materie artistiche, né uno psicoterapeuta, il suo obiettivo non è di curare, ma di permettere il realizzarsi del gioco del dipingere. Questo gioco si fonda su una teoria, la Formulazione, che Stern ha elaborato osservando i bambini dipingere nel corso de-gli anni nel suo atelier e in occasione dei suoi numerosi viaggi tra popolazioni in Afghanistan, Niger, Messico, Ande, Nuova Guinea. Crea numerosi ateliers in varie istituzioni, tra cui ospedali, mentre i praticiens da lui formati esercitano in isti-tuti educativi,scuole,ospedali, centri sociali,istituzioni culturali. Ai corsi partecipano persone provenienti da tutto il mondo. Il Closlieu accoglie tutti, bambini, ragazzi, a-dulti; al suo interno si realizza il pieno rispetto della persona, della sua unicità, poiché ciascuno vive la propria libertà in mezzo alla libertà di altri, in un’alternanza costante di libera espressione e regole. Qui è possibile instaurare una nuova relazione tra adul-to e bambino, liberata da valutazioni e indici di rendimento e basata sull’ascolto dell’altro. Il bambino (e l’adulto) che fa questa straordinaria esperienza si “trasfor-ma”, forte di una nuova sicurezza, ed è pronto a nuovi tipi di relazioni nel mondo “fuori”.

Non porta ogni uomo dentro di sé il rimorso della propria espressione non realizza-ta? Il benessere che scopre nel darsi all’espressione è quello di una liberazione.”

– L’ATTIVITA’ DI RICERCA DI ARNO STERN –

Arno Stern ha osservato la Traccia e la sua Formulazione per circa settant’anni. La ricerca lo ha spinto oltre le mura del Closlieu.

Afghanistan

Perù Ande

L’atelier di pittura ideato da Arno Stern

Foresta vergine

Niger

Nuova Guinea

Messico

Vedi anche:

Il nuovo Closlieu apre i battenti

L’attività con i disabili